Tre thriller poco noti e molto inquietanti

I film più angoscianti sono spesso quelli in cui l’elemento straniante irrompe in un contesto quotidiano.

Il singolare senso di giustizia di Saw l’enigmista e l’ammirazione perversa di Annie Wilkes per il suo autore preferito in Misery non deve morire ne sono esempi famosi.

Accade anche in film meno noti. Ne proponiamo tre, in ordine crescente d’inquietudine, che hanno, per altro, una trama insolita.

L’amore Bugiardo (Gone Girl, 2014)

Il giorno del suo anniversario di matrimonio, tornando a casa, un uomo scopre che sua moglie è scomparsa e allerta le autorità. Vengono rinvenuti segni di colluttazione e macchie di sangue ripulite in maniera inaccurata. L’uomo è tra i primi sospettati di omicidio. Diverse prove testimoniano che la coppia non viveva una relazione serena. I sospetti diventano certezze. Poco dopo, veniamo a conoscenza del fatto che la donna è viva. Tutte le prove contro suo marito, sono state disposte, organizzate e premeditate per…

Bed Time  (Mientras duermes, 2011)

Il portiere del condominio in cui si svolge la vicenda è un sociopatico. È chiaro sin dalle prime scene. Non potendo provare alcuna forma di felicità, l’uomo è irritato nel vedere la gioia sul volto degli altri, per cui si diverte a rovinare la vita del prossimo. Ha le chiavi di tutti gli inquilini, non gli è difficile, dunque, irrompere nell’intimità delle loro case e stravolgerne gli equilibri. Ma una ragazza lo tormenta. Qualunque piano malvagio il portiere pianifichi per sconvolgerla resta senza esito, la ragazza è imperturbabile. Una bambina scopre il segreto del custode e inizia a ricattarlo…

Shutter (Shutter, 2004)

Esiste una versione americana di questo film, ma qui parliamo dell’originale thailandese del regista Banjong Pisanthanakun. È un horror, ma anche questo film ha una trama inusuale.
Una coppia di fidanzati di ritorno da un matrimonio investe una ragazza senza prestarle soccorso. Il protagonista è un fotografo di professione. Dal giorno dell’incidente, in tutte le sue pellicole compare un’ombra dalle sembianze femminili. Avverte, inoltre, uno strano malore alla colonna vertebrale, ma le radiografie non mostrano alcun tipo di anomalia. Il suo peso invece è molto strano per un ragazzo così mingherlino…

Se vi piacciono i thriller dalle trame insolite, non potete assolutamente perdere questi tre capolavori della suspense. Buona visione!